HISTORIA LANGOBARDORUM
LAPIDE DI SAN CUMIANO
Cenni storici
La Lapide sepolcrale di San Cumiano. Conservata nel Museo dell'Abbazia di San Colombano a Bobbio (Pc), contiene l'iscrizione funeraria di Cumiano, morto nel 661, vescovo scozzese e quinto abate del monastero fondato dal grande santo irlandese co-patrono d'Europa.
L'opera, altro assoluto capolavoro scultoreo di età longobarda, fu realizzata per volontà di re Liutprando e vanta una mirabile raffinatezza esecutiva. L'iscrizione latina centrale è racchiusa da una doppia cornice a motivi geometrici (serie di croci) e fitomorfi (tralci di vite) realizzati a bassorilievo e densi di significati simbolici e allegorici.
Il Commentario a corredo si avvale del coordinamento scientifico di Flavio Nuvolone.
Le riproduzioni di CAPSA Ars Scriptoria
Le riproduzioni realizzate da CAPSA Ars Scriptoria sono caratterizzate dall'altissima qualità di incisione della pietra e dalla massima cura artigianale nella finitura, per garantirne la fedeltà all'originale nei minimi particolari.
Riproduzione lapidea in scala ridotta 1: 4,5 della "Lapide di Cumiano" che è conservata a Bobbio presso il
"Museo dell' Abbazia di S.Colombano".
Dimensioni: L mm 19,5 x P mm 20 x H mm 395
Il supporto è costituito da una struttura a due gradini con sede per luce a LED e perno per rotazione a 360
gradi.
La pietra calcarea utilizzata per la "Lapide di Cumiano" è stata selezionata per le sue caratteristiche di durezza, compattezza e per il colore chiaro che si adatta al trattamento di invecchiamento della superficie.
La riproduzione è accompagnata da un volume di commentario che ne illustra il contesto storico ed artistico.